Paradiso in affitto in Valle Aurina
Newsletter abbonare

Il Kellerbauerweg

Itinerario:
Dagli impianti di risalita di Monte Spicco (la stazione a valle si trova a due chilometri da Campo Tures) si sale fino alla Malga Michele di fuori (1960 metri). Da qui si segue il sentiero numero 27 in direzione sud-ovest fino alla cima di Monte Spicco, sul cui versante sud-est inizia il sentiero d’alta quota (ca. 2400 metri). Il sentiero numero 27 attraversa il versante sud del Monte Spicco fino al Giogo di Selva (2342 metri), per proseguire in seguito fino al Giogo Gallina (ca. 2450 metri) e poco più avanti al Giogo di Corno (2277 metri; da qui si può scendere verso valle). Il sentiero prosegue ancora verso il Giogo Val dei Covoni (2288 metri), sempre attraversando i pendii sopra Rio Bianco. Inizialmente raggiungiamo il “Schartl” (2378 metri), per poi scendere fino alla Forcella di Lappago (ca. 2300 metri; anche da qui è possibile scendere a valle). Da qui si prosegue sotto la Cima dei Covoni fino al fiabesco Lago dei Covoni (2344 metri), per giungere infine dal Rifugio Porro al passo Neves (2407 metri; rifugio aperto solo d’estate). Una volta giunti a questo punto seguiamo il sentiero numero 24 in direzione est fino a Rio Bianco (1334 metri), dove prenderemo il bus o la macchina fino al punto di partenza.